Gli animali sono in grado di darci tanto amore e affetto, anche se non sempre ricambiati nel modo giusto. In particolare, un cucciolo dà delle gioie ineguagliabili. Ecco quali sono.
Avere un animale in casa è sempre una gioia: si avverte maggiore compagnia e ci si sente anche più responsabili per la vita di questi piccoli esserini vivaci e con tanto amore da dare.
Ebbene sì: come per i bambini, accade che spesso gli adulti vizino troppo gli animali che hanno in casa, permettendo loro di fare ogni cosa (o quasi) in casa: ad esempio, dormire con il proprio padroncino al caldo, sotto il piumone. D'altronde, come si fa a respingere un gattino o un cagnolino e farlo dormire nella sua legittima cuccetta?
Giorno dopo giorno, cresciamo insieme ai nostri piccoli amici: li vediamo ancora con gli occhietti chiusi, appena usciti dal grembo della mamma, per poi scorazzare per tutta la casa, diffondendo allegria e, perché no, anche disordine. Il rapporto che si crea con queste piccoli e adorabili pesti è profondo, sincero e unico.
Anche se il lavoro è andato male, se si è tornati a casa bagnati fradici a causa di una pioggia insistente, rientrare e guardare il loro musetto dolce e affettuoso, può far passare davvero quasi ogni arrabbiatura. Sono unici e il loro amore può guarire il nervosismo di ogni giorno e anche le ferite più profonde.
Un animale, che sia un cane o un gatto, ti capisce, ti supporta: anche se non sa parlare e le parole non fanno parte del suo linguaggio, attraverso gesti, vicinanza, calore e affetto può capirci meglio di chinque altro. Perché il rapporto che si crea con i nostri amici a quattro zampe va al di là delle convenzioni e tocca direttamente il cuore.