San Valentino è la festa più amata dagli innamorati di tutto il mondo, anche se, negli ultimi anni, è diventata una festa puramente consumistica e in tanti non conoscono il significato che si cela dietro questo giorno e le curiosità che si celano dietro questo romantico appuntamento dell'amore. Ecco, pertanto, le 5 curiosità su San Valentino.
Nel giorno di San Valentino, i giovani erano soliti pescare un nome da una ciotolina: tale nome, poi, lo portavano sulla manica della propria giacca o maglia per una settimana intera. In inglese, la frase "to wear your heart on your sleeve" ossia "indossare il cuore sulla manica", riprendendo quest'usanza medievale, sta a significare proprio manifestare i propri sentimenti e il proprio amore apertamente.
Risale a 3500 a.C il poema d'amore più antico mai scritto: questo, infatti, è stato inciso su una tavoletta d'argilla dai Sumeri che, come saprete, hanno inventato la scrittura.
Richard Cadbury ha inventato la prima scatola di cioccolatini di San Valentino nel lontano 1868: questa azienda, attualmente, è la seconda al mondo per quel che concerne la produzione di dolciumi. Al primo posto, infatti, si classifica la conosciutissima Mars.
Il 3% delle persone che ha un animale in casa, preferisce fare regali a quest'ultimo, in quanto ritiene che l'amico a quattro zampe apprezzi maggiormente il dono, a differenza degli umani.
I medici prescrivevano, nell'800, il cioccolato alle persone che erano infelici che pativano le pene d'amore.