Vi siete mai chiesti chi sono gli inventori che hanno cambiato le sorti dell’umanità con le loro brillanti idee? Ecco i 5 geni che hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia.
Grace Hopper sviluppò il primo compilatore, nel lontano 1952. L’informatica fece una grande invenzione, in quanto il compilatore fu importantissimo per i programmatori che dovevano scrivere istruzioni lunghissime in codice binario per ogni software. La Hopper, inoltre, inventò il COBOL, il linguaggio familiare usato per scrivere programmi gestionali, utilizzato ancora oggigiorno.
È stata una delle attrici più belle della storia del cinema, ma anche una delle inventrici più brillanti di sempre. Parliamo di Hedy Lamarr la quale, oltre ad avere una bellezza indiscutibile, era dotata di una grande intelligenza. Brillante studentessa di ingegneria, inventò un sistema di crittografia delle informazioni, ancora usato nel campo della telefonia mobile della tecnologia wireless.
Quest’uomo ha inventato il Segway, il mezzo che potete osservare dall’immagine, che permette di sposarsi agevolmente su due ruote: attualmente, questo inventore vive in un’isola, che ha reso indipendente dagli USA, fornita di un impianto elettrico che si alimenta grazie a batterie solari e impianti eolici. Un’infrastruttura, degna di un genio che, se applicata ovunque, potrebbe risolvere un bel po’ di problemi all’ambiente, sfruttando le risorse naturali.
Senza di lui, il WWW non sarebbe mai esistito. Tim Berner’s Lee è l’inventore del World Wide Web: questo personaggio, che ha cambiato davvero le sorti dell’umanità, è considerato una delle 100 persone più importanti del mondo. Ora insegna al MIT di Boston e ha ricevuto anche la nomina di cavaliere dalla regina Elisabetta di Inghilterra.
Steve Jobs ha rappresentato una delle personalità maggiormente di spicco in ambito tecnologico. Anche se le sue invenzioni non hanno importanza come quelle che vi abbiamo citato in precedenza, è doveroso dire che Apple, che lui stesso a co-fondato insieme a Wozniak, ha realizzato l’iPhone, uno degli smartphone che ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile, introducendo il concetto di “app”. Non solo: l’iPod, l’iPad e i Mac sono strumenti che hanno creato anche una brand identity e una fidelizzazione del cliente senza precedenti.