Quante bollicine ci sono in un bicchiere di spumante?

Un ricercatore ha cercato di contare le bollicine presenti in un bicchiere di spumante.

Quante bollicine ci sono in un bicchiere di spumante?

Ogni volta che si festeggia qualcosa, un classico è aprire una bottiglia di spumante per brindare insieme. C'è però una domanda che probabilmente, riempiendo il bicchiere, non vi siete mai fatti: quante bollicine ci sono?

Un ricercatore francese se lo è chiesto e ha deciso di analizzare un bicchiere di champagne per rispondere, una volta per tutte, a questo quesito esistenziale. In realtà tale dato è importante per gli appassionati, dato che la quantità di bollicine (non ovviamente il numero esatto) è considerato un importante parametro dai sommelier durante le loro valutazioni.

Dare una risposta a questa domanda non era per niente semplice dato che la quantità di bollicine dipende dall'anidride carbonica disciolta nel vino ma anche dalle micro-imperfezioni del bicchiere e dalle impurità presenti nel vino.

Attraverso la realizzazione di alcuni modelli teorici e con la definizione di un'equazione matematica, il ricercatore è riuscito a calcolare il numero considerando le variabili elencate sopra. Il risultato? In ogni bicchiere, in media ci sono circa 1.000.000 di bollicine.

5 Gennaio 2016, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE