L'incredibile cappella di Oak

L'incredibile cappella di Oak

Il villaggio francese di Allouville-Bellefosse è famoso per la sua cappella, una straordinaria opera di ingegneria realizzata nel tronco di un albero e trasformata in quella che tutti conoscono come la Cappella di Oak. La splendida, seppur piccola cappella, è nata dopo che un fulmine più di 500 anni fa, colpì l’albero creando una fessura al suo interno.

Per anni gli esperti si sono confrontati per riuscire a capire quale fosse l’età esatta della pianta e quasi tutti convergono sul fatto che l’albero abbia più di 800 anni. Con un’età del genere l’alberto è considerato il più vecchio di tutta la Francia. Sotto le sue foglie si sono succeduti nel tempo Luigi IX, la Guerra dei 100 anni con la Gran Bretagna, l’ascesa di Napoleone e tantissimi altri avvenimenti storici importantissimi.

Nonostante al suo interno l’albero sia praticamente vuoto, la sua corteccia esterna continua a crescere, dando linfa vitale a nuovi rami e foglie ogni anno. La Cappella è protetta dallo stato e salvaguardata come bene artistico e naturale di inestimabile valore, per questo negli ultimi anni sono stati montati dei cavi d’acciaio che aiutano il tronco a stare in piedi. Se dovesse capitarvi di fare una vacanza nell’alta Normandia, non dimenticatevi di visitare questo albero unico al mondo.

9 Gennaio 2012, di Staff
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE