In natura, esistono animali di grande stazza e maestosi che fanno paura agli esseri umani e, in contrapposizione, il creato ci offre degli esemplari in miniatura teneri e tutti da coccolare. Ecco i 5 animali dalle ridotte dimensioni.
Questo tenero gattino è conosciuto come gatto bassotto o Munchkin: esso fa parte di una razza di gatto, non molto conosciuta. Le sue particolarità constano in zampe veramente corte (sia quelle anteriori che quelle posteriori) ed è comparso per la prima volta nel 1944.
L'uistitì pigmeo è un animale piccolo e dolce che vive nel bacino del Rio delle Amazoni, tra Brasile, Perù, Colombia e Bolivia. È grande appena 30 centimetri e pesa intorno ai 130 grammi: è la scimmia più piccola del mondo che colonizza la foresta inondata, anche se è capace di vivere nelle aree della foresta pluviale secondaria.
Questa testuggine è la più piccola del mondo: è dotata, infatti, di un carapace lungo 11 centimetri, di colore marrone, rossastro, arancione o rosa salmone. Spesso salva la propria vita, inserendosi nelle piccole fessure delle rocce, che fungono da protezione per il suo minuscolo corpo.
Il Brookesia Micra è il camaleonte più piccolo del mondo: questo tenero animaletto, infatti, è lungo solo 3 centimetri. Esso vive nell'isola di Nosy Hara, nei pressi del Madagascar.
Il dolce animale che vedete in foto ha ottenuto ufficialmente il Guinness dei Primati per essersi classificato come cavallo più piccolo del mondo. Eistein, questo il suo nome, vive a Barnstead, nel New Hampshire, è alto 42 centimetri e pesa 2,7 chili.