L'Italia rappresentata nei videogiochi

Sono tanti i videogame che si sono ispirati a luoghi e città dell'Italia. Eccone alcuni...

L'Italia rappresentata nei videogiochi

L’industria dei videogiochi ha spesso guardato all’Italia per coinvolgere e affascinare gli appassionati di tutto il mondo, trasportandoli in un Paese in grado di evocare sensazioni e immagini davvero uniche.

Con il suo straordinario patrimonio artistico, culturale e paesaggistico l’Italia ha fatto e continua a fare da sfondo ai più grandi capolavori del mondo cinematografico, letterario e – perché no – di quello videoludico. Il nostro Paese è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione per registi, sceneggiatori, poeti e scrittori, ma anche per i creatori e gli sviluppatori di alcuni tra i videogame più famosi e amati di sempre. Vediamo dunque alcuni esempi dei migliori titoli ambientati in Italia.

Assassin's Creed II (2009), Assassin's Creed II: Discovery (2009) e Assassin's Creed: Brotherhood Remastered (2010)
Sono ben tre i capitoli della serie sviluppata da Ubisoft che si svolgono all’interno del territorio italiano. Il protagonista assoluto è sempre Ezio Auditore, personaggio fittizio che incarna un giovane nobile fiorentino nato nel 1459. I panorami suggestivi del gioco di azione/avventura rispecchiano i tipici scenari italici. Ezio si muove tra Firenze, Forlì, Venezia e Roma, in un periodo storico – quello del Rinascimento – che rende ancora più affascinante ed emozionante l’esperienza di gioco.

I player hanno l’opportunità di spostarsi tra alcune delle città di maggiore fascino dello Stivale, immersi nelle tipiche atmosfere dell’epoca e calandosi nei panni di uno dei character più amati dell’intero franchise. Ezio, vincitore del premio “Miglior nuovo personaggio del 2009” di GameSpot, è infatti l’unico personaggio ad aver ricoperto il ruolo di protagonista in ben tre episodi della saga.

Overwatch
Nel videogioco sparatutto di Blizzard Entertainment, ambientato sul pianeta Terra in futuro non troppo lontano, tra le arene di gioco compaiono anche le città di Roma e Venezia. La mappa “Rialto” è stata aggiunta nel 2018 per consentire ai giocatori di rilassarsi in una delle gallerie d’arte della Serenissima o di godersi un imperdibile giro in gondola sui canali.

Più di recente, ad aprile 2022, è stata invece rilasciata la mappa “Colosseo”, chiaramente ambientata nella Capitale. I luoghi tipici romani sono stati piacevolmente rivisitati in chiave futuristica, ma riflettono fedelmente le atmosfere capitoline valorizzando l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale della Città eterna.

Slot machine
Tra i passatempi videoludici ambientati in Italia maggiormente apprezzati dal grande pubblico figurano anche le slot machine. I titoli più famosi includono le slot Golden Rome, Mamma Mia, Da Vinci Diamonds e Soldier of Rome solo per citarne alcuni. Giocando si ha l’occasione di riscoprire tradizioni, usi e costumi tipici del Pel Paese.

Nei concessionari di slot online in Italia è disponibile un ampio catalogo di giochi con ottimi montepremi e bonus speciali che permettono di moltiplicare varie volte le chance di vincita. Le slot online offrono infatti probabilità di vincita superiori a quelle dei casinò tradizionali, con RTP (quantità di denaro che il gioco restituisce ai giocatori nel lungo periodo) che possono arrivare fino al 98% contro il 75% delle case da gioco su base terrestre.

Medal of Honor Airbone

Medal of Honor: Airborne (2007)
Due missioni del celebre sparatutto in prima persona pubblicato da Electronic Arts sono collocate proprio in Italia. L’Operazione Husky, che vede i giocatori – nei panni del soldato scelto Boyd Travers – impegnati nel contrastare l’esercito italiano e quello della Germania nazista nel corso della Seconda Guerra Mondiale, si svolge in Sicilia nel villaggio immaginario di Adanti.

Nell’Operazione Avalanche si viene invece paracadutati nei pressi delle rovine di Paestum, un luogo incantevole e suggestivo che testimonia la colonizzazione greca dell’Italia meridionale a partire dall’VIII secolo a.C. In questo capitolo, gli obiettivi degli alleati impersonati da Travers sono quello di distruggere i ponti radio e quello di tagliare i rifornimenti ai nemici tedeschi.

Sniper Elite 4 (2017)
Liberare l’Italia dalla morsa del nazi-fascismo è anche lo scopo di questo sparatutto tattico in terza persona. Il quarto capitolo della saga prodotta e sviluppata da Rebellion Developments è ambientato nel Sud Italia. Il protagonista è il tiratore scelto Karl Fairburne, che nell’impresa di sabotare ed eliminare il nemico si muove tra i magnifici panorami italiani del 1943.

Davanti agli occhi dei giocatori scorrono i tipici paesaggi assolati della costa mediterranea, ma anche boschi, vallate montuose e cittadine della straordinaria penisola italiana, inframmezzate qua e là da imponenti e inquietanti strutture della tipica architettura nazista.

Tomb Raider II (1997)
Nel secondo capitolo della fortunata serie di avventura dinamica pubblicata da Eidos Interactive, l’archeologa Lara Croft raggiunge l’Italia sulle tracce del mitico Pugnale di Xian. Lara arriva a Venezia per mettersi sulle tracce di un certo Marco Bartoli, un potente criminale che è riuscito a impossessarsi del leggendario artefatto.

Una bellissima scena del videogioco è ospitata all’interno del Teatro dell’Opera, che si presume essere il prestigioso Teatro La Fenice, un imperdibile capolavoro architettonico che chiunque passi dalla città lagunare dovrebbe visitare.

Conclusioni
L’Italia ha fatto da sfondo ad alcuni dei videogiochi più coinvolgenti ed emozionanti di sempre. Le meraviglie storiche, culturali e paesaggistiche del Bel Paese si prestano alla perfezione all’ambientazione di avventure di videogame e giochi online molto amati e riconosciuti a livello globale.

18 Ottobre 2022, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE