Il vero wasabi? Costa 300 euro al kg

Sapevi che il wasabi che mangi nei ristoranti di sushi all you can eat è in realtà un surrogato?

Il vero wasabi? Costa 300 euro al kg

Sapevi che il wasabi che mangi nei ristoranti di sushi all you can eat è in realtà un surrogato? Il vero wasabi, infatti, può arrivare a costare fino a 300 € al chilo. Ecco perchè...

Il prezzo di questo condimento, che accompagna solitamente il sushi o il sashimi, è uno dei più costosi al mondo. La salsa viene ricavata da una pianta giapponese di nome eutrema japonicum (o ravanello giapponese) dalle caratteristiche uniche. Si tratta, infatti, di uno degli arbusti più difficili da coltivare al mondo.

La pianta si trova lungo i torrenti di montagna in Giappone e, per crescere in salute, ha bisogno di numerose condizioni: è indispensabile un costante apporto di acqua di sorgente, zone di ombra e terreni rocciosi. La temperatura, inoltre, deve essere tra gli 8 e i 20 gradi durante tutto l'anno.

Da cosa è composto allora il wasabi che mangiamo spesso e che accompagna il nostro amato sushi? Si tratta di un surrogato che contiene rafano, coloranti e dolcificanti, in cui probabilmente, se siamo fortunati, è presente solo una piccola percentuale della vera pianta di wasabi (solitamente tra l'1 e il 5% del totale).

29 Novembre 2020, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE