Gli abbracci curano il raffreddore

Secondo una recente ricerca scientifica, gli abbracci rafforzano il nostro sistema immunitario.

Gli abbracci curano il raffreddore

Che gli abbracci avessero notevoli benefici a livello psicologico lo sapevamo già, che però potessero anche permetterci di stare meglio fisicamente è una novità che emerge da una recente ricerca scientifica.

Sembrerebbe, infatti, che gli abbracci aiutino a ridurre i sintomi del raffreddore, e potrebbero anche prevenirlo. Per capirlo non è stato svolto un semplice lavoro statistico ma è stato condotto un esperimento su oltre 400 volontari.

Ciascuno veniva intervistato per esaminare il livello di vicinanza sociale da lui percepita da parte della famiglia, amici e conoscenti. E' stato anche chiesto quanti abbracci erano stati ricevuti nell'arco delle ultime settimane.

Quindi i volontari sono stati esposti al virus del raffreddore e tenuti in quarantena, per evitare l'azione di fattori esterni. Monitorandoli è emerso che chi aveva ricevuto più abbracci, si ammalava in modo più leggero e guariva prima. Secondo i ricercatori questo dipenderebbe dal minore stress accumulato e quindi un sistema immunitario più forte.

11 Dicembre 2015, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE