Perchè si mangia quando si è annoiati?

Una ricerca scientifica spiega il motivo per cui tendiamo a mangiare quando siamo annoiati.

Perchè si mangia quando si è annoiati?

E' vero che quando si è annoiati si tende a mangiare di più, soprattutto snack e cibi spazzatura, per ingannare il tempo? Un gruppo di ricercatori ha indagato questa tendenza attraverso uno studio, cercando di capire se davvero la noia incentivi a mangiare per cercare ricompense.

Durante gli esperimenti ad alcuni soggetti è stato fatto vedere un documentario, ad altri, per un'ora intera, un filmato ripetuto di 85 secondi di una partita di tennis indoor. Ad alcuni è stata messa una ciotola di M&M's mentre altri avevano un dispositivo che poteva colpirli con una leggera scarica elettrica.

Lo studio ha concluso che effettivamente la noia spinge a ricercare stimoli. Chi guardava la clip ripetuta, infatti, mangiava e si dava più scosse rispetto a quelli che guardavano il documentario. Tuttavia il tipo di stimolo non è rilevante: infatti il numero di scosse e di M&M's mangiati è risultato analogo.

Secondo i ricercatori, quindi, quando si mangia per noia, questo non avviene per soddisfare un bisogno di benessere ma semplicemente per sfuggire alla monotonia, facendo qualcosa di diverso.

30 Ottobre 2015, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE