Una foto della Regina delle Bionde, della bella ed (ex) ricca ereditiera come analgesico? Da oggi pare non sia più fantasia, bensì scienza! Almeno secondo quanto dimostrato dal professor Jeffrey Mogil, della McGill University di Montréal: una foto di Paris è capace addirittura di bloccare la reazione in un topolino da laboratorio.
Ma andiamo con ordine: partendo dal presupposto che un topolino da laboratorio sottoposto ad uno stimolo istintivamente si lecca, è stato riscontrato che certe immagini avevano la capacità di catturare l’attenzione delle bestioline, di distrarli e di far si che smettessero di leccare la zona infastidita, proprio come se il dolore si fosse attenuato! Così, un po' per burla, un po' per sperimentare, gli studiosi hanno costruito una sagoma di Paris, con una sua foto ricavata da una rivista scandalistica, e hanno pensato bene di porre l’immagine vicino alla gabbietta dei topi.
Incredibile! I piccoli roditori, già sottoposti ad una lieve puntura, smettevano subito di leccarsi per dedicarsi ad una totale visione dell’immagine, come ipnotizzati.
Ovviamente qualcuno non ha perso tempo a smontare gli scienziati, affermando che questa curiosa reazione potrebbe essere dovuta semplicemente al fatto che quella sagoma umana rappresenta un potenziale predatore. Una pecca del potenziale antidolorifico fa però riflettere... soltanto i topolini maschi smettono di leccarsi per osservare la sagoma della Hilton, mentre le femmine continuano indisturbate, con una sorta di dignità, a leccarsi la parte stimolata dalla puntura. Che Paris sia così bella da far innamorare anche i sorci?