Nella pattumiera di Mel Gibson c'è un vecchio pantalone, in quella di Madonna uno shampo di marca "Superstar". Fin qui niente di strano se non fosse che gli scarti delle due star di Hollywood sono stati classificati per forma e colore per poi essere fotografati ed esposti in una mostra a Parigi, tra foto scattate da paparazzi e Pop Art. Dal 14 marzo al 3 giugno la Maison européennne de la photographie ospiterà "Trash", un'esposizione di una ventina di gigantografie tratte da foto realizzate in anni di lavoro da Bruno Mouron e Pascal Rostain, due ex reporter di Paris-Match.
Pubblicate dalla stampa internazionale dieci anni fa sono esposte per la prima volta in Francia nella forma tradizionale di una mostra, in formato 120 centimetri per 180. Che effetto vedere allineati, in ordine, lettere strappate, vecchie scatole di corn-flakes, flaconi di plastica dei detersivi che testimoniano della vita quotidiana di personaggi come Clint Eastwood, Tom Hanks, Elizabeth Taylor, Arnold Schwarzenegger, John Travolta, Arnold Schwarzenegger o Nicholas Cage. Ogni fotografia è datata e intitolata all'attore di cui si vuole rivelare l'intimità. Ma com'è venuta quest'idea ai due fotografi? Semplicemente dopo la lettura di un articolo sul prestigioso quotidiano francese Le Monde dove un sociologo diceva che "per studiare la società dei consumi bastava raccogliere il contenuto delle pattumiere".