Il villaggio dove i furti non esistono

In Romania c'è un paese che si è guadagnato la fama del posto più sicuro al mondo. Ecco perchè.

Il villaggio dove i furti non esistono

In Romania, tra le montagne Banatului, c'è un piccolo villaggio affascinante di nome Eibenthal che ha una particolarità davvero unica: è infatti diventato famoso per essere il primo villaggio senza furti.

Da queste parti non esiste una stazione di polizia, anche perchè non ce ne sarebbe bisogno. A quanto pare gli abitanti della zona sono molto paficici e rispettosi l'uno dell'altro, al punto che il tasso di criminalità è pari a zero.

Non è inusuale a Eibenthal vedere buste appese ai lampioni o davanti le recinzioni delle case, contenenti soldi. Solitamente questi sono per i fattorini del pane che si ferma, prende i soldi e lascia il numero delle pagnotte e tutto il resto nelle borse. In oltre 20 anni nessuno ha mai rubato il denaro appeso nelle buste.

La tradizione di lasciare i soldi appesi è stata una scelta obbligata, in quanto l'unico panettiere del villaggio aveva chiuso all'inizio degli anni '90 e la gente doveva costantemente aspettare la consegna del pane da un altro villaggio a venti chilometri di distanza, ogni due giorni. Quello del pane, però, è solo un esempio della cultura di rispetto reciproco del villaggio: "Ho molte cose utili nel mio garage, è aperto tutto il tempo e non è mai stato rubato nulla" ha dichiarato il sacerdote del paese.

26 Agosto 2019, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE