Il tempio con 600 barbieri per i pellegrini

In un tempio indiano ci sono oltre 600 barbieri per rasare a zero ogni giorno 20.000 pellegrini.

Il tempio con 600 barbieri per i pellegrini

Nel sud dell'India si trova Tirumala, una destinazione di pellegrinaggio molto nota, con un tempio dedicato a Sri Venkateswara. Secondo la leggenda la divinità si indebitò notevolmente per celebrare il proprio matrimonio, per questo, ancora oggi, ha bisogno dell'aiuto dei suoi devoti.

Questo contributo non deve essere economico ma... in capelli! Così, ogni giorno, oltre 20 mila persone visitano il tempio e si fanno rasare a zero per regalare le loro chiome alla divinità.

Per questo motivo sono oltre 600 i barbieri che tagliano i capelli ai pellegrini, dentro edifici dedicati. 500 sono invece le tonnellate di capelli raccolte ogni anno, messe quindi all'asta ai produttori di extension e permettendo al tempio di coprire le spese.

Gli stessi pellegrini non sono contrari alla vendita dei capelli, dato che il tempio offre loro gratuitamente tutto ciò di cui hanno bisogno: dal cibo all'alloggio. "Per noi è importante il nostro Dio, non i capelli. Speriamo quindi che facciano un buon uso del denaro" dice uno dei fedeli.

20 Gennaio 2016, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE