L'albero più vecchio al mondo ha 9500 anni

Si trova in Svezia l'albero più anziano del mondo. Le sue radici hanno ben 9.500 anni!

L'albero più vecchio al mondo ha 9500 anni

Guardando le sue foto non si direbbe ma Old Tjikko (questo il suo nome) è l'albero più vecchio del mondo. Si trova in Svezia e si tratta di un abete rosso. L'incredibile scoperta della sua età è avvenuta solamente nel 2004 ad opera di un gruppo di botanici.

Le sue radici sono state datate tramite il metodo del Carbonio 14. Il risultato? La sua età è di 9500 anni! In realtà il tronco ha solo 600 anni, sono solamente le sue radici ad essere state in grado di superare qualsiasi cambiamento climatico.

Questo albero si trova nel parco nazionale Fulufjället ed è alto appena 5 metri. Il segreto della sua longevità è chiamata in gergo botanico processo di propagazione clonale: il tronco muore ma il sistema di radici rimane in vita, dando origine ad un nuovo tronco.

Il suo aspetto rinsecchito è dovuto alle condizioni estreme dell'ambiente in cui vive. Solo negli ultimi anni ha iniziato ad assumere delle forme un po' più rigogliose, probabilmente a causa del riscaldamento globale del nostro secolo.

L'albero più vecchio del mondo ha 9.500 anni 2

L'albero più vecchio del mondo ha 9.500 anni 3

8 Gennaio 2016, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE