Le strade del futuro? Saranno di plastica

Le strade del futuro saranno realizzate con la plastica. Ecco i vantaggi, soprattutto ecologici!

Le strade del futuro? Saranno di plastica

Di che materiale saranno fatte le strade del futuro? Probabilmente di plastica! In Olanda sono stati infatti creati dei prototipi molto promettenti che permetterebbero di sbarazzarsi dell'inquinante asfalto.

A progettare le strade di plastica la Volker Wessels, un'azienda vicino Amsterdam che ha presentato questo materiale come ecologico e pienamente rispettoso dell'ambiente. Questa particolare plastica, infatti, è riciclata e richiede una minore manutenzione dell'asfalto. Inoltre riesce a sopportare temperature estreme che vanno da -40 a +80 gradi, senza corrodersi!

Lo sviluppo di questo progetto è partito proprio per cercare un'alternativa meno inquinante dell'asfalto, che è responsabile di quasi 2 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Per il momento queste strade di plastica sono solo un prototipo ma l'azienda che le ha create è convinta che possa diventare uno standard nei prossimi anni.

Uno dei tanti vantaggi sarebbe una drastica riduzione dei tempi di costruzione delle strade: da mesi a poche settimane. Il prossimo passo sarà testare il materiale anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.

20 Luglio 2015, di Fuoriditesta.it
Condividi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Telegram Condividi su Whatsapp
« PRECEDENTE SUCCESSIVA »

ALTRE NOTIZIE DIVERTENTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE