Le strade del futuro saranno realizzate con la plastica. Ecco i vantaggi, soprattutto ecologici!
Di che materiale saranno fatte le strade del futuro? Probabilmente di plastica! In Olanda sono stati infatti creati dei prototipi molto promettenti che permetterebbero di sbarazzarsi dell'inquinante asfalto.
A progettare le strade di plastica la Volker Wessels, un'azienda vicino Amsterdam che ha presentato questo materiale come ecologico e pienamente rispettoso dell'ambiente. Questa particolare plastica, infatti, è riciclata e richiede una minore manutenzione dell'asfalto. Inoltre riesce a sopportare temperature estreme che vanno da -40 a +80 gradi, senza corrodersi!
Lo sviluppo di questo progetto è partito proprio per cercare un'alternativa meno inquinante dell'asfalto, che è responsabile di quasi 2 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Per il momento queste strade di plastica sono solo un prototipo ma l'azienda che le ha create è convinta che possa diventare uno standard nei prossimi anni.
Uno dei tanti vantaggi sarebbe una drastica riduzione dei tempi di costruzione delle strade: da mesi a poche settimane. Il prossimo passo sarà testare il materiale anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.