Con la sua creatività, l'uomo ha realizzato tante opere di encomiabile bellezza e complessità: tra queste, sicuramente le statue che, a prescindere dalla loro effettiva utilità o bellezza, caratterizzano i posti in cui sono state posizionate. Alcune si distinguono per la loro immensa altezza. Ecco le cinque statue più alte del mondo.
Questa statua è stata completata definitivamente nel 1991 ed è stata posizionata a Sendai, capoluogo della prefettura di Miyagi, in Giappone. Questa statua si trova a 300 km a nord di Tokyo ed è alta 100 metri. L'uomo raffigurato è legato alla religione buddista.
Tali statue sono state costruite in Cina e rappresentano i due imperatori Yan Di e Huang Di: essa può esserea mmirata a Zhenghou, nella provincia di Henan, è alta 106 metri e la sua lavorazione è iniziata nel 1987 per finire nel 2007, anno in cui è staa innaugurata.
Questa statua si trova nella città di Ushiku, nella prefettura di Ibaraki, in Giappone. L'Ushiku Daibutsu è una delle varie rappresentazioni, in larga scala, dell'Amitabha Buddha. La statua è alta 110 metri (ai quali si aggiungono i 10 metri di basamento) ed è stata completata nel 1995.
Anche in Birmania è stata realizzata una statua interamente dedicata al Buddha: essa si trova nella città di Monywa, precisamente nel villaggio di Khatakan Taung. È alta 129,5 metri, compreso il piedistallo che la sorregge e la sua costruzione è iniziata nel 1996 per, poi, terminare nel 2008.
La statua più alta del mondo è il Buddha Zhōngyuán, situato nella provincia di Henan, in Cina. Questa stata fu completata nel 2002 ed è alta ben 128 metri, compreso il basamento di 20 metri a forma di foglia di loto. Se, invece, si tiene in considerazione anche l'edificio sul quale si erge, allora si arrivano a conteggiare ben 153 metri di altezza in totale.